back to pink

Doris Day

Marilyn Monroe

Ritorno al rosa, colore che come nessun altro ha segnato un’intera epoca, i mitici anni cinquanta, arrivando a “contaminare” perfino l’abbigliamento maschile?
Preferito da Grace Kelly, Brigitte Bardot, Marilyn Monroe e tutte le bionde in genere, il rosa è stato anche il colore più amato da Doris Day, l’Alicia Keys dell’epoca. Forse in molti non sapranno neppure chi è anche se negli anni cinquanta, oltre a essere la fidanzata più sognata dai teenagers americani, e non solo da quelli, come cantante contese le hit parade a Frank Sinatra, Elvis Presley e Pat Boone, il Michael Bublé dei tempi, e come attrice sfiorò l’Oscar, fu Mrs. Robinson ne Il Laureato e non sfuggì a Hitchcock che la volle per L’uomo che sapeva troppo. E’ di questi giorni la notizia che l’indomita Doris, quella che ha reso famosa Que sera, sera, ha ripreso a cantare! Auguri Doris!

Ma torniamo al boom del rosa che, visti i precedenti, fa ben sperare. Negli anni cinquanta quella “mania” anticipò il boom economico, accadrà così anche adesso? Ne avremmo tutti molto bisogno! Di sicuro non è un rosa condizionato dalla stagione, tradizionalmente la primavera, dato che trucco, accessori e profumi mirano soprattutto all’autunno-inverno, quindi qualche probabilità che qualcosa si stia muovendo nei.…sotterranei della coscienza collettiva forse c’è.

Di rosa si vestono profumi cult come Prada Candy, Viva Rock di John Richmond, Forbidden Euphoria di Calvin Klein, Guess Seductive di Guess. Il trucco dominante per l’autunno-inverno è di preferenza basato sull’abbinamento rosa-grigio dove il rosa varia dal tenue magnolia al più shocking fucsia, mentre il grigio può essere modulato dal perla all’antracite. E non è più un binomio adatto solo alle bionde, anzi dona praticamente a tutte, castane, brune, perfino rosse e, ça va sans dire, bionde.

Trucco Elizabeth Arden "Precious Fall"

Dato che nel trucco rimangono sempre in primo piano le unghie, qui il colore osa di più. Da non perdere gli smalti “Fuchsia Fever” di Revlon e “Pop Rose” di Rimmel. Particolarmente versatile la gamma di smalti Prêt à

Trucchi A/i 2011-12 by Ultima II

Smalti Revlon e Rimmel

Porter di Deborah Milano con ben 40 tonalità in limited edition. Offrono estrema brillantezza, lunga tenuta e asciugatura rapida. Prezzo al pubblico (consigliato) 3,90

Ideablush di Korff

euro.     (r.p.)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Beauty e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*