controlla il girovita

A proposito di grasso invisibile, vale a dire non quello localizzato sotto la cute, facilmente constatabile con un pizzicotto, ma quello più subdolo posizionato intorno agli organi interni, a lanciarne il campanello d’allarme è il girovita, che non dovrebbe mai superare certi parametri.
Per capire se dal puno di vista della forma il girovita è giusto, dopo averlo misurato con un metro morbido da sarta lo si divide per la propria altezza, tutto in centimentri.

Esempio:
girovita 82 cm, altezza 167 cm
82 : 167 = 0,49

Tenere presente che il rapporto ideale non dovrebbe superare lo 0,49 per le donne e lo 0,54 per gli uomini.
Se invece si parla di salute, il rischio di problemi cardiovascolari diventa alto se il rapporto supera lo 0,54 per la donna e lo 0,58 per l’uomo.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting, Easy Fit. Contrassegna il permalink.

Una risposta a controlla il girovita

  1. Pingback: (new) per chi vuol dimagrire | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*