coppe di castagne allo sciroppo e panna

Per tutti i fans delle castagne un dessert di stagione meno impegnativo dei mitici marrons glacé, ma non per questo meno goloso.

Incidere la buccia delle castagne con l’apposito coltellino come si fa per le caldarroste. Metterle a bollire per pochi minuti in acqua salata con qualche foglia d’alloro, spegnere il gas e toglierle due o tre alla volta dall’acqua bollente per sbucciarle, sempre con il coltellino a lama corta, cercando di togliere insieme alla buccia esterna anche quella sottile, interna. E’ un’operazione che riesce solo quando le castagne sono ancora bollenti, o quasi. In alternativa, per facilitarsi il compito sbucciare le castagne lasciando la pellicola interna e lessarle in acqua salata e alloro. Una volta cotte, o quasi, sarà molto più facile eliminare anche la sottile pellicola interna. Attenzione, le castagne non devono essere mai troppo cotte prima di passare alla fase sciroppo altrimenti rischiano di spappolarsi.
Per preparare lo sciroppo prevedere una dose d’aqua che deve appena coprire le castagne. A questa aggiungere tre o quattro cucchiai abbondanti di zucchero, una bustina di vanillina e un bicchierino di rum. Aggiungere anche le castagne sbucciate e pulite di eventuali parti ammalorate e lasciare bollire pianissimo per circa un’ora. Spegnere il gas e fare riposare coperto per qualche ora in modo che le casatgne si impregnino bene dello sciroppo acquistando dolcezza e aroma. Servirle fredde o tiepide con un po’ del loro sciroppo, un fiocco di panna montata e qualche scaglia di cioccolato fondente. Deliziose al punto da non far rimpiangere i pregiatissimi marrons glacé!

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Una risposta a coppe di castagne allo sciroppo e panna

  1. Pingback: marmellata di castagne | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*