crostata di peschenoci

Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, 1 uovo intero e 1 rosso, 1 pizzico di sale, 2 peschenoci, 1 vasetto di marmellata di pesche.
Preparare la pasta frolla mischiando tutti gli elementi meno le peschenoci, la marmellata e il burro. Amalgamare bene il tutto con una forchetta, quindi aggiungere il burro a pezzi e a temperatura ambiente. Lavorare velocemente la pasta con le mani e quando è liscia e soda staccarne un pezzetto per il bordo e con il resto formare un disco allargandolo con le dita sul fondo di una tortiera imburrata o rivestita con carta da forno. Distribuire la marmellata su tutto il disco fino a un centimentro dal bordo, disporvi sopra le peschenoci tagliate a fette e appoggiare su tutto il bordo un cordone di pasta fatto con quella tenuta da parte. Appoggiando il rovescio della forchetta sul bordo creare un effetto increspatura. Infornare e cuocere per mezz’ora a 180°C. Prima di spostare la crostata sul piatto da portata attendere che sia ben fredda.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*