fagottini di zucca

Ebbene sì, lo ammetto, la zucca è la mia passione, soprattutto da quando ho “scoperto” la vera zucca buona, quella verde intenso fuori e gialla dentro e, in più, ho la fortuna di avere sotto casa un supermercato che la offre in vendita quasi tutto l’anno. Assolutamente da provare questi fagottini buoni sia caldi sia freddi, perfetti come appetizer o snack smorzafame oltre che eleganti contorni per piatti di carne in umido.

Pelare e tagliare a pezzi la zucca, cuocerla a scelta, finché diventa morbida, o nel microonde o nel forno normale o al vapore in pentola a pressione. Ridurla in crema schiacciandola con una forchetta e aggiungervi sale, cannella, noce moscata, parmigiano grattugiato e una o due uova sode ben sminuzzate. Mischiare bene il tutto e preparare la pasta mescolando velocemente 200 g di farina, 100 g di burro, un uovo intero e un rosso, un cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale. Impastare prima con la forchetta e poi con le dita fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Tirarla a sfoglia e ritagliarvi dei dischi di circa 10 cm di diametro. Disporre al centro un cucchiaino abbondante di ripieno di zucca, bagnare il bordo del disco per farlo aderire meglio e ripiegarlo sulla farcitura in modo da formare una mezzaluna. Infornare i fagottini a 180°C per mezz’ora circa, sono pronti appena iniziano a dorarsi in superficie. Volendo renderli più “attraenti” li si spennella con del rosso d’uovo mischiato a un cucchiaio di latte e li si rimette in forno per altre 3-4 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Una risposta a fagottini di zucca

  1. Pingback: a proposito di zucca | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*