fagottini di zucca semidolci

Pelare e tagliare a pezzi la zucca. Cuocerla al vapore nell’apposito cestello della pentola a pressione per 10 minuti dal fischio. Schiacciarla con la forchetta, salarla e condirla con due cucchiai di pangrattato soffritto nel burro, un uovo, un cucchiaio scarso di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, noce moscata e mezza buccia di limone grattugiata.
A parte preparare la pasta per la sfoglia mescolando assieme 300 g di farina, 80 g di burro, 2 uova, sale, 1 o 2 bicchieri di succo d’arancia o di acqua tiepida e il succo di 1 limone. Stendere la pasta e ritagliarvi dei dischi di 11 cm di diametro. Disporvi al centro un cucchiaino di crema di zucca e richiudere piegando il disco a libro dopo aver bagnato i bordi con un po’ d’acqua per farli aderire meglio. Infornare le mezze lune così ottenute per mezz’ora a 180°C. Perfette come snack, da servire con il tè o come antipasto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*