frittata di melanzane

Ingredienti: 1 melanzana piccola, 1 cipolla bianca, qualche rametto di finocchietto, 4 uova, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, sale, pepe, olio d’oliva.
Pulire, sbucciare e tagliare a dadini la melanzana. Pulire e affettare la cipolla e farla appassiare in poco olio d’oliva. Unirvi la melanzana, farla cuocere un po’ e quindi aggiungere il finocchietto tagliuzzato. A parte montare con la forchetta o il frustino le uova, unirvi la farina, il sale e da ultimo, una volta eliminati i grumi, il latte. Versare la pastella così ottenuta sulla cipolla e le melanzane appena dorate e mano a mano che la frittata cuoce sollevarne i lembi tutto intorno per farvi scorrere sotto la parte liquida rimasta in superficie. Girare con un colpo secco in aria o aiutandosi con una paletta la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato e sevire. La frittata è ottima sia tiepida sia fredda.
(Vedi anche crema di melanzane)

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Una risposta a frittata di melanzane

  1. Pingback: melanzane alla parmigiana | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*