la besciamella

In un tegame antiaderente stemperare a fuoco basso due cucchiai di farina in circa venti grammi di burro. Aggiungere mezzo litro di latte bollente e continuare a girare con un cucchiaio di legno fino a quando la besciamella non inizia ad addensarsi. Aggiungere un po’ di sale e noce moscata in polvere se la si desidera profumata. Se invece la si preferisce più saporita, aggiungere due cucchiai di parmigiano grattugiato.
In tutti i casi la besciamella deve risultare liscia e cremosa, senza traccia di grumi che normalmente si formano se il latte che si aggiunge non è abbastanza caldo o è addirittura freddo. Se accade nessun problema, c’è il minipimer. Lo si immerge nella besciamella, lo si aziona e tempo pochi secondi si ottiene una crema perfettamente liscia e omogenea.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a la besciamella

  1. Pingback: pasta al forno speedy | CITY COOL CITY MOOD

  2. Pingback: pane carasau – pane frattau – pane guttiau | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*