pastella

21 Luglio 2011 1 Di Rosanna Prezioso

Oltre che per le melanzane alla parmigiana, questa pastella può servire per fritture di verdure, tranci di pesce o, con l’aggiunta di poco zucchero, per dessert di frutta fritta come banane, mele o ananas. Con poca farina in più e versata a cucchiaiate nell’olio bollente offre stuzzicanti focaccine da abbinare agli antipasti. Per personalizzarne il sapore basta aggiungervi un cucchiaino di semi di cumino o di finocchietto o di sesamo.
Ingredienti: 2 uova, sale, 5 cucchiai colmi di farina (circa 250 g), acqua quanto basta per ottenere una pastella non più densa di uno yogurt magro.
Con un frustino montare velocemente le uova con il sale, ggiungere la farina e continuare a lavorare fino a ottenere una crema liscia, senza grumi e solo a questo punto allungarla con l’acqua. Immergervi le melanzane a fette o qualsivoglia tipo di verdura (zucchine, finocchi, cavolfiori, carciofi, ecc.) o di pesce (molluschi o gamberi senza guscio, tranci di merluzzo o di pesce spada) e friggere in abbondante olio di semi bollente. Scolare bene, disporre i fritti su un doppio strato di carta da cucina e correggere di sale se serve.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)