peperoni arrostiti

13 Settembre 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Basterebbe il profumo a farne un piatto mitico, talmente invitante che una nota casa cosmetica, dopo averlo sintetizzato, ne ha fatto l’aroma per i suoi shampoo! Ma torniamo ai fornelli.
Per arrostire i peperoni servono solo pochi minuti e una padella bucherellata, esattamente quella che si usa per le caldarroste. Vi si dispongono i peperoni (meglio quelli gialli o rossi che in genere sono più carnosi) e li si lascia arrostire a fiamma viva rigirandoli mano a mano che cuociono da un lato fino a che non diventano tutti neri o quasi.
Li si lascia raffreddare un pochino onde evitare di scottarsi, oppure gli si fa scorrere sopra un po’ di acqua fredda (non troppa per non annacquarne il sapore) e si procede velocemente all’operazione pelatura facendo scivolare via con le dita tutta la pelle bruciacchiata. Si eliminano anche i semi e, sempre a mano, si taglia il peperone in striscioline che si condiscono con sale, aglio tagliato a fettine sottili e un filo d’olio d’oliva. Il basilico fresco, se c’è, ci sta sempre bene.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)