riso e pomodoro

Risotto perfetto, ultrasaporito e in tempi record? Si può, naturalmente “solo” con l’aiuto della pentola a pressione e rispettando alla lettera tempi di cottura e dosi di brodo e riso.
Ingredienti: 150 g di riso per risotti (Arborio o Carnaroli), mezza cipolla, poco olio d’oliva, mezza scatola di polpa di pomodoro, 2 bicchieri d’acqua, sale, pepe, un pezzetto di dado, una spruzzata di vino rosso (bene anche il Porto), ricotta stagionata pugliese (Torretta).
Direttamente nella pentola a pressione soffriggere la cipolla tritata e aggiungere il riso. Tostarlo velocemente rigirando e bagnare con il vino rosso o il Porto. Aggiungere due bicchieri d’acqua, la polpa di pomodoro, sale, pepe, un pezzettino di dado. Chiudere e cuocere per 7 minuti dopo il fischio. Servire con una piccola aggiunta di pepe nero e un’abbondante grattugiata di ricotta stagionata.
Nota: aumentando le dosi il tempo di cottura rimane invariato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*