salsa di pomodoro

La ricetta base della salsa di pomodoro è molto semplice, ma la sua riuscita dipende molto dalla qualità sia dell’olio d’oliva che dei pomodori in scatola o, meglio ancora, freschi. Generalmente in entrambi i casi si usano i perini, che devono essere ben maturi e saporiti. Questa celebre salsa di cui noi italiani andiamo giustamente fieri, rappresenta un ottimo punto di partenza per infinite varianti: con peperoncino per un gusto piccante, con aggiunta di pancetta per la matriciana, con tonno ed erbe aromatiche, con sarde e finocchietto per la gustosissima e ben nota ricetta siciliana della pasta con le sarde, con melanzane e via discorrendo.
Ingredienti
: 1 cipolla media, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 scatola di pelati, 1 pezzetto di dado, sale, qualche foglia di basilico fresco.
Pulire e tritare grossolanamente la cipolla e metterla a rosolare un pochino nell’olio d’oliva. Aggiungere i pelati più un barattolo d’acqua, eventualmente da sostituire con pomodori freschi, nonché il sale e il dado. Cuocere coperto per mezz’ora circa e poco prima di spegnere il fuoco aggiungere le foglie di basilico fresco.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

3 risposte a salsa di pomodoro

  1. Pingback: melanzane alla parmigiana | CITY COOL CITY MOOD

  2. Pingback: i miei aromi | CITY COOL CITY MOOD

  3. Pingback: pasta con le melanzane | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*