salsa di pomodoro

21 Luglio 2011 3 Di Rosanna Prezioso

La ricetta base della salsa di pomodoro è molto semplice, ma la sua riuscita dipende molto dalla qualità sia dell’olio d’oliva che dei pomodori in scatola o, meglio ancora, freschi. Generalmente in entrambi i casi si usano i perini, che devono essere ben maturi e saporiti. Questa celebre salsa di cui noi italiani andiamo giustamente fieri, rappresenta un ottimo punto di partenza per infinite varianti: con peperoncino per un gusto piccante, con aggiunta di pancetta per la matriciana, con tonno ed erbe aromatiche, con sarde e finocchietto per la gustosissima e ben nota ricetta siciliana della pasta con le sarde, con melanzane e via discorrendo.
Ingredienti
: 1 cipolla media, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 scatola di pelati, 1 pezzetto di dado, sale, qualche foglia di basilico fresco.
Pulire e tritare grossolanamente la cipolla e metterla a rosolare un pochino nell’olio d’oliva. Aggiungere i pelati più un barattolo d’acqua, eventualmente da sostituire con pomodori freschi, nonché il sale e il dado. Cuocere coperto per mezz’ora circa e poco prima di spegnere il fuoco aggiungere le foglie di basilico fresco.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)