segnali di primavera

Fringuello.

Cinciarella.

L’ortensia ha iniziato a buttare le prime foglie, una grossa cavalletta marrone e verde ha preso posizione sul balcone esposto a sud, accanto all’agave, per scaldarsi al sole pomeridiano, i merli hanno iniziato a scavare col becco nel terreno di vasi e ciotole per trovare i vermi da dare in pasto ai loro nuovi nati, proteine preziose di cui non potrebbero fare a meno. La primavera è alle porte.

Verdone.

Cinciallegra.

Cinciallegra.

Intanto cinciarelle e cinciallegre continuano a rimpinzarsi di semi di girasole attingendo alle mini mangiatoie appese ai rami di arbusti e alberelli che crescono su terrazzi e balconi, mentre di semi vari fano incetta gli altri piccoli volatili dai bei colori come codirosso, lui, regolo, fringuello, verdone e cardellino. Danilo Mainardi ci spiega che a causa del grande freddo molti uccelli siberiani si sono spinti per la prima volta verso climi più miti cambiando le rotte migratorie e facendo felici soprattutto il milione e mezzo di bird watcher inglesi riuniti nella Royal Society for the Protection of Birds, in pratica l’equivalente della nostra Lipu, che ha organizzato una campagna d’osservazione su scala nazionale.
I milanesi pigri ma “ospitali”, che abitano ai piani alti, la natura la possono osservare standosene comodamente sdraiati in poltrona. Oltre al mangime, una ciotolina d’acqua è molto gradita ai visitatori.

(Tutte le foto sono state realizzate da Licia Gaia Sortino sul terrazzo all’ottavo piano della sua casa a Milano).

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Life e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a segnali di primavera

  1. LGS scrive:

    Le gemme stanno quasi per scoppiare, a breve nuvole di fiori bianchi e rosa dei prunus invaderanno la città, mentre nei vasi si apiranno per primi i fiori dei crocus, seguiti a ruota da violette e primule. Sabato, con il primo sole dopo giorni di nebbia fitta, è riapparsa la grossa cavalletta africana che vive nascosta dietro al tralizzio delle rose, poi è apparsa una farfalla Vanessa, con le ali stropicciate dal lungo letargo invernale. Tra i birds ormai stanziali sul terrazzo, quest’anno si è aggiunta anche una capinera, che ho scoperto, ha un bellissimo canto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*