torta alle pere e cioccolato

torta alle pere e cioccolato

5 Settembre 2018 6 Di Rosanna Prezioso

Consolarsi con qualcosa di dolce dopo il rientro dalle vacanze? Niente di più facile che regalandosi un golosissimo dessert al cioccolato. Sano quanto basta se fatto in casa.
Ingredienti: 300 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova, 2 pere mature, mezza bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di rum o di alkermes, qualche cucchiaio di latte.
Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le pere. Bagnarle con il rum o l’alkermes e addolcirle con un cucchiaio di zucchero. In una zuppiera lavorare il burro fino ad ammorbidirlo riducendolo in crema, aggiungere lo zucchero e le uova intere e montare il tutto con il frustino elettrico. Aggiungere in un colpo solo anche la farina e amalgamarla bene con il resto.
In un pentolino sciogliere a fuoco basso 200 grammi di cioccolato diluendolo con un cucchiaio o due di latte. Lasciarlo intiepidire e quindi unirlo all’impasto. Mescolare bene, aggiungere anche il lievito, la vanillina e infine le pere a pezzetti. Versare in una tortiera piuttosto ampia dopo averla imburrata o rivestita con carta da forno. Cuocere per 30 0 40 minuti a 180 gradi. Vale sempre la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto. Togliere la torta dal forno e lasciarla intiepidire, quindi capovolgerla su di un piatto piano per torte e preparare velocemente la copertura sciogliendo sul fuoco il rimanente etto di cioccolato fondente allungato con un po’ di latte. Con la crema ottenuta spennellare la superficie della torta e lasciare asciugare bene.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)