torta di ricotta, uvetta e mele

7 Dicembre 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Almeno durante le feste qualche dolce in più ce lo si può permettere, soprattutto se ci sono ospiti da saziare… Da provare questa semplice torta di ricotta profumata al rum.
Ingredienti: 3 uova, 50 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 250 g di ricotta, 4 cucchiai di rum, mezza bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo, mezza mela, una cucchiaiata di uva zibibbo.
Mettere a bagno in un 1 cucchiaio di rum la mezza mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi insieme con l’uva zibibbo. A parte montare a neve ben ferma i tre bianchi e metterli in attesa nel frigo. In una zuppiera capiente montare con il frustino elettrico i tre rossi con lo zucchero e un pizzico di sale. Far sciogliere il burro a fuoco moderato, lasciarlo intiepidire e unirlo alle uova. Aggiungere a pioggia la farina alternandola con il rum, quindi le chiare d’uovo montate a neve e alla fine la ricotta. Unire anche la mezza bustina di lievito, la mela a pezzetti e l’uvetta. Versare la crema così ottenuta in una teglia imburrata o rivestita con carta da forno e cuocere per 45 minuti in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliere dallo stampo la torta e servendosi di un colino spolverizzarne uniformemente la superficie con zucchero a velo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)