torta di ricotta, uvetta e mele

Almeno durante le feste qualche dolce in più ce lo si può permettere, soprattutto se ci sono ospiti da saziare… Da provare questa semplice torta di ricotta profumata al rum.
Ingredienti: 3 uova, 50 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 250 g di ricotta, 4 cucchiai di rum, mezza bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo, mezza mela, una cucchiaiata di uva zibibbo.
Mettere a bagno in un 1 cucchiaio di rum la mezza mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi insieme con l’uva zibibbo. A parte montare a neve ben ferma i tre bianchi e metterli in attesa nel frigo. In una zuppiera capiente montare con il frustino elettrico i tre rossi con lo zucchero e un pizzico di sale. Far sciogliere il burro a fuoco moderato, lasciarlo intiepidire e unirlo alle uova. Aggiungere a pioggia la farina alternandola con il rum, quindi le chiare d’uovo montate a neve e alla fine la ricotta. Unire anche la mezza bustina di lievito, la mela a pezzetti e l’uvetta. Versare la crema così ottenuta in una teglia imburrata o rivestita con carta da forno e cuocere per 45 minuti in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliere dallo stampo la torta e servendosi di un colino spolverizzarne uniformemente la superficie con zucchero a velo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*