torta di zucca dolce-salata

9 Novembre 2011 0 Di Rosanna Prezioso

La zucca è un ortaggio piuttosto ambiguo. Grazie alla sua polpa dal sapore dolciastro può facilmente trasformarsi in un dolce da fine pasto, cosa per cui non di rado viene impiegata, ma d’altro canto basta poco, come un po’ di formaggio sapido e qualche spezia, a farla rientrare a pieno titolo tra i piatti “salati” dal gusto deciso. Qui un esempio di torta “trasformista”.

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina, 150 g di burro, 1 cucchiaino di lievito in polvere Bertolini o Pane degli Angeli, 3 rossi d’uovo e 1 bianco, una presina di sale.

Ingredienti per il ripieno: mezzo kg di zucca, 250 g di ricotta Vallelata, 2 uova intere, sale e un pizzico di pepe, uno di cannella in polvere, uno di noce moscata e abbondante parmigiano grattugiato.

Sbucciae e tagliare a pezzi la zucca. Metterla a cuocere nel forno a microonde finché i pezzi non diventano morbidi. Schiacciarli con la forchetta e unirvi la ricotta, le uova, il formaggio e le spezie.
A parte preparare la pasta brisée impastando velocemente assieme tutti gli ingredienti e lavorandoli prima con la forchetta e poi con le mani. Con il 75 per cento della pasta allargare un disco sul fondo di una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Con il rimanente 25 per cento foderare anche i lati dello stampo. All’interno versare il ripieno e infornare nel forno tradizionale preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Calda o tiepida la torta si presta a essere servita come contorno per piatti di carne come brasati e arrosti. Fredda può diventare uno squisito dessert colandoci sopra una cucchiaiata di sciroppo d’acero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)