una mela al giorno…

Si usa ripetere che “una mela al giorno toglie il medico da torno”. Ma sarà poi vero?  Posso solo dire che il nonno, papà della mia mamma, sia a pranzo che a cena chiudeva sempre il pasto mangiandosi una mela e in tutta la sua lunga vita non entrò mai in un ospedale né tantomeno nello studio di un dentista dato che quando morì aveva ancora tutti i suoi denti belli e sani. Sarà dipeso dalle sue due mele quotidiane? Chi può dirlo. Certo che se la mela viene considerato il frutto della salute un motivo ci sarà. Anzi più di uno dato che la mela fa bene sia all’organismo sia alla pelle poiché contiene ben cinque gruppi di antiossidanti, sostanze che contrastano l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento e l’insorgere di alcune malattie.
Ma qual’è la mela più buona? Gli italiani preferiscono la Golden, quella gialla, ma subito dopo scelgono la Stark, quella rossa.  Seguono le Fuji, le Gaia e via via gli altri tipi più di “nicchia”. Gli intenditori scelgono la mela Val Venosta, contrassegnata dalla coccinella a indicare che per proteggere il frutto non si usano antiparassitari ma metodi naturali come, appunto, la coccinella che si nutre dei parassiti.

Mela Golden Val Venosta.

Le Golden della Val Venosta, valle che si estende a nord di Bolzano, in Alto Adige, sono riconoscibili per la chiazza rossa (o rosa) che ravviva il loro uniforme colore giallo. È proprio grazie all’aria fresca della valle e all’ultimo sole di settembre che le mele acquistano questa peculiarità che le distingue da tutte le altre.
Per farne conoscere meglio le qualità, per un mese a partire da oggi la Val Venosta dà il via a un’intensa attività promozionale in collaborazione con Ryanair, e

Mela Gala Val Venosta.

apre un concorso che si concluderà il 30 novembre. L’iniziativa coinvolge ben 35 aerei dellatratta Italia-Spagna.
Partecipare al concorso “Vola con la mela della Val Venosta” è molto semplice, basta inviare un sms con i propri dati (nome, cognome, anno di nascita) al 366.6146425 oppure compilare il form di partecipazione visitando il sito www.vip.coop. In palio subito 15 fotocamere digitali Fujifilm FinePix AV200 black e, se non si ha vinto, automaticamente si partecipa all’estrazione di altri 4 premi  consistenti in una settimana di soggiorno in Val Venosta  comprensiva di escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il “giardino delle mele”! (r.p.)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Fit e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*