zuppa tipo tajine

29 Settembre 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Il segreto per rendere qualsiasi tipo di zuppa di verdura più appetitosa e…accogliente? Imparare a servirsi delle spezie come si usa fare nei Paesi della fascia nordafricana.
Grazie, infatti,  alle spezie che ne legano i sapori, tutte le verdure di stagione vanno bene insieme, purché ci si ricordi di aggiungere sempre una o due patate, una cipolla e qualche carota, se c’è. Sempre perfetta la zucca, ma ottime anche zucchine, melanzane, fagiolini, sedano, pomodori, finocchi e rape bianche.
Si pulisce e si fa a pezzi grossi la verdura che si mette a freddo nella pentola a pressione. Si aggiunge acqua per tre quarti del loro volume più sale, un pezzetto di dado, un cucchiaino di curry, uno di cumino in polvere e un cucchiaio abbondante di coriandolo. Per chi non è a dieta, se nel frigo è avanzata qualche crosticina di grana, la si aggiunge, idem se c’è un pezzetto di pancetta affumicata o la cotenna della stessa. Si lascia cuocere per 15 minuti dopo il fischio e si serve senza aggiungere altro. Chi se lo può permettere completa il piatto con una porzione di cous cous o due fette di pane rustico irrorate da un giro di ottimo olio d’oliva.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)