“12 stelle” alla nazionale italiana cuochi

16 Febbraio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

La Nazionale Italiana Cuochi (N.I.C.), emanazione ufficiale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), ha conquistato le “12 stelle”, quelle della bandiera europea. Il team di chef, capitanato da Fabio Tacchella, ha trionfato a Lubiana nella selezione per il “Global Chefs Challenge”, e a maggio rappresenterà il sud del Vecchio Continente nella finale a Daejeon, in Sud Corea.
Malta, Portogallo, Slovenia, Montenegro, Cipro, Croazia e Bulgaria, benché agguerrite (ai fornelli) e determinate (nello scopo), sono state travolte dalla forza d’urto e dalla bravura dell’Italia. È stata infatti la NIC-Nazionale Italiana Cuochi (membro della Federcuochi) ad aggiudicarsi la finale della Selezione Europa del Sud per il “Global Chef Challenge”, che si è tenuta a Lubiana (Slovenia), dal 26 al 29 gennaio, sotto l’egida della WACS-Società Mondiale dei Cuochi. Il prestigioso titolo, ottenuto dai campioni italiani nelle due categorie, senior e junior, dà diritto alla NIC di partecipare, in rappresentanza di una delle sette aree continentali previste, alla finale mondiale del “Global Chefs Challenge” & “Hans Bueschkens Junior Chefs Challenge”, che si svolgerà a Daejeon, in South Korea, dall’1 al 5 maggio p.v.
Per raggiungere il traguardo, la NIC ha puntato su tre dei suoi cavalli di razza: per la sezione senior, Angelo Giovanni Di Lena, di Forlì-Cesena, e il suo assistente Giovanni Lorusso, di Bari; per la fascia junior, Francesca Narcisi, di Cosenza. Nella contesa all’ultimo mestolo il terzetto di fuoriclasse ha dovuto cimentarsi con due menu di tre portate: uno starter di pesce halibut, un main course a base di carne di Kobe (bovino adulto Giapponese) e un dessert composto di vaniglia e fragole. Tutti gli ingredienti utilizzati nella sfida sono stati imposti dalla giuria internazionale, che ha assegnato ai concorrenti cinque ore di tempo per sviluppare i piatti per otto persone.

Info: www.nazionaleitalianacuochi.com
Email: marcovalletta@teletu.it