brodo brustulà

brodo brustulà

7 Gennaio 2022 2 Di Rosanna Prezioso

Tradotto dal dialetto giuliano in brodo abbrustolito, il brodo brustulà è una crema che potrebbe essere definita la versione orientale del roux blonde francese, solo che anziché essere servita come salsa, viene offerta come primo piatto per riscaldare il palato e stuzzicare l’appetito anche prima di una cena o di un pranzo di tutto rispetto. In effetti i pochi ingredienti impiegati e la semplicità dell’esecuzione non devono trarre in inganno, il sapore è molto particolare e gratificante.
Questa la ricetta tramandatami dalla mia cara nonna Nina.

Per due porzioni.
In un tegame antiaderente fondere circa 30 g di burro unendoli a due cucchiai abbondanti di farina bianca. Continuare a girare sino a che la farina, fusa nel burro, non presenta un omogeneo colore beige dorato, quindi aggiungere, versandolo in un colpo solo, del buon brodo di carne bollente (ma per necessità può andare bene anche quello di dado vegetale). Rigirare il tutto con un cucchiaio di legno e cuocere per 5-10 minuti. La crema non deve necessariamente risultare liscia e omogenea, anzi piccoli grumi saporiti sono più che ammessi.
Concludere la cottura correggendo di sale, aggiungere pochissimo pepe se lo si desidera, e servire bollente decorando con un niente di cannella in polvere. Accompagnare con due fette di pane tostato o con crostini di pane saltati nel burro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)