coppe di cioccolato, marronita e panna

Un dolce di stagione che offre due possibilità: la versione speedy avendo a disposizione marronita (marmellata di castagne), panna spray e crema di cioccolato precedentemente acquistati al più vicino supermercato; la versione slow facendo tutto da soli a parte, forse, la panna montata che, dovendone usare poca, sarebbe uno spreco preparare in casa quando è tanto comoda, e pure light, quella confezionata in bombolette spray da tenere di scorta nel frigorifero.
Ingredienti per 4 persone (per la crema al cioccolato): 1 uovo intero, 2 cucchiai abbondanti di zucchero, 2 cucchiai di fecola di patate, 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro, mezzo litro di latte, 2 strisce di buccia di limone, un goccio di rum.
In un pentolino antiaderente mischiare tutti gli ingredienti asciutti (zucchero, fecola, cacao). Unire l’uovo e amalgamarlo con il resto, quindi stemperare il tutto nel latte. Cuocere a fuoco basso sempre rimestando. Quando la crema inizia ad addensarsi vuol dire che è quasi pronta. Aggiungere il rum e spegnere il gas appena comincia a bollire. Eliminare la buccia di limone e distribuire la crema ancora calda in coppe piuttosto capienti. Lasciare raffreddare bene prima di aggiungere uno strato alto un dito di marmellata di castagne o marronita (vedi ricetta post precedente) e riporre le coppe in frigorifero. Al momento di portarle in tavola spruzzare un fiore di panna in cima a ogni coppa oppure, se si monta la panna in casa (non dimenticare di aggiungere sempre un po’ di zucchero a velo), stenderne una cucchiaiata abbondante sopra ogni coppa.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*