crema di patate piccantina

Ingredienti: 3 patate, 3 carote, 1 finocchio, 1 cipolla, un pezzetto di pancetta affumicata (dai 30 ai 50 g), una briciola di dado, sale, curry, coriandolo, pimento (quantità a piacere).
Pulire e tagliare a pezzi grossi sia le verdure che la pancetta. Mettere tutto in pentola a pressione con le spezie, il sale, il dado e aggiungere acqua fino al limite delle verdure o un po’ più in basso, dipende da quanto si vuole ottenere densa la crema. Cuocere per 13 minuti dopo il fischio. Aprire la valvola per lasciare defluire il vapore, scoperchiare e immergere il minipimer per ridurre tutto in crema, pancetta compresa. Servire la crema tiepida, o per lo meno non troppo calda, per apprezzarne appieno il sapore. A piacere completare il piatto con una grattugiata di noce moscata o, per chi se lo può permettere, di tartufo nero. Ma vanno bene anche parmigiano, pochi crostini di pane integrale tostati senza olio né burro e, per chi non deve preoccuparsi della linea, un giro d’olio d’oliva.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*