crostata di mele

1 Febbraio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

La crostata è come nessun altro il dolce per tutte le stagioni. La base non cambia, cambia solo quello che vi si aggiunge sopra, dalla marmellata alla crema alla ricotta, più quasi tutta la frutta fresca di stagione e senza tralasciare quella sciroppata. La base è la pasta frolla che si prepara in tempi speedy. Ecco le dosi per una torta media che può diventare mini o macro aumentando o diminuendo a piacere gli ingredienti ma senza mai alterare  le proporzioni.
Ingredienti: 200 g di farina bianca, 100 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 2 rossi d’uovo e 1/2 bianco, 1 presina di sale, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere; per la farcitura 4 cucchiai di marmellata (a scelta mele, albicocche, pesche, arance), 1 mela e 1 cucchiaio di zucchero.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili la mela dopo aver tolto i semi e il loro involucro. Zuccherarle leggermente e tenerle da parte. Mettere tutti gli ingredienti per la pasta in una zuppiera avendo cura di tagliare il burro a pezzetti. Amalgamare velocemente il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino a ottenere una pasta liscia e morbida. Staccare un terzo del panetto e tenerlo da parte. Con il resto della pasta ricoprire il fondo di una tortiera media dopo averla leggermente imburrata o ricoperta con carta da forno. Allargare la pasta con le dita, senza bucarla, come si fa per la pizza. Ricoprire il fondo di marmellata fino a mezzo cm dal bordo distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Aggiungere le fettine di mela disponendole a spirale. Dividere in quattro parti uguali la pasta tenuta da parte e formare quattro bastoncini da disporre tutto intorno alla torta per creare il bordo. Unire i vari pezzi e schiacciarli con il dorso di una forchetta per ottenere un motivo decorativo. Infornare a 170°C per 20-25 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)