è arrivata la caprese!

5 Giugno 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Autentica delizia per golosi e buongustai, è da dimenticare, a parte dosi micro, se si è a dieta. Salvo strappi per feste di compleanno o altri anniversari. Figurone garantito!
Ingredienti per 8 persone: 300 g di mandorle tritate fini, 250 g di burro a temperatura ambiente, 125 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 5 uova, 1 bustina di Vanillina, zucchero a velo.
Fare a pezzetti il burro e con un cucchiaio di legno lavorarlo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unire una alla volta le uova aggiungendo l’altra solo quando la precedente è stata completamente assorbita. Aggiungere anche le mandorle passate al tritatutto e il cioccolato tritato grossolanamente servendosi di un coltello da cucina. Profumare con l’aroma di vaniglia e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestire con carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata, una tortiera da 25 cm di diametro. Versarvi l’impasto e infornare a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di trasferirla sul piatto da portata: muovendola quando è ancora calda potrebbe creparsi o spezzarsi. Cospargerla di zucchero a velo e servirla.
Per decori “in negativo”, disegnare delle sagome a piacere (scritte, fiori, motivi geometrici, ecc.) su della carta sottile, ritagliarle e appoggiarle sulla superficie della torta prima di spargere, servendosi di un colino, lo zucchero a velo. Una volta ottenuta una superficie uniformemente bianca, sollevare delicatamente le sagome e il disegno marrone scuro risalterà sullo sfondo candido.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)