fascino, comfort e fitness a les 2 alpes (france)

27 Luglio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Qualcuno potrebbe definirla una palestra a cielo aperto, altri il luogo ideale dove rilassarsi a contatto con una natura incontaminata, quello che è certo è che per gli appassionati di sci e di alta montagna Les 2 Alpes rappresentano la meta sempre sognata, la Mecca da raggiungere almeno una volta nella vita o, potendo, ben più di una.
Quello che ha di spettacolare questo luogo situato nel cuore delle Alpi occidentali, a pochi chilometri dal confine che separa (ipoteticamente) l’Italia dalla Francia e che spazia dai 2600 ai 3200 e fino ai 3600 metri di altitudine, è la vastità del paesaggio. Un sito dove la natura trionfa più imponenete che mai incutendo rispetto, suscitando stupore e infinita meraviglia. Ma qui l’uomo ha saputo (con discrezione) padroneggiare gli spazi e le altitudini rendendole alla portata di tutti. Innumerevoli, efficienti e silenziosissimi sono gli impianti di risalita, diversificati per sciatori, bikers, appassionati di roccia, parapendisti o semplici pedoni.
Si sale per divertirsi con la neve anche in piena estate, oppure soltanto per ammirare il panorama a 360 gradi di cui si può godere raggiungendo il ghiacciaio a quota 3600. A 3200 una grotta scavata nel ghiaccio e arricchita con misteriose sculture fa sognare grandi e piccini. Con cabinovie e seggiovie si arriva nei punti strategici da cui si dipartono le varie piste per mountain bike, snowboard, sci, slitta o voli con il parapendio; le pareti a strapiombo con dislivelli di quasi mille metri sembrano create apposta per questo sport.
E quando si rientra, al termine di una giornata iperattiva, si è accolti da tutti i comfort offerti da una località turistica alla moda: bar, ristoranti, hotel, supermercati e negozi di ogni genere e livello costeggiano in tutta la sua lunghezza di oltre 2 km la via principale che “taglia in due” Les 2 Alpes. Negli alberghi non mancano piscine e spa dotate di saune e vasche per idromassaggio e, per chi se la sente, dopo le discese ci sono altri sport che attendono: tennis, golf, rafting, pattinaggio e altre attività per un totale di 40 proposte tra sensazioni forti e pratiche soft. Ma ce n’è abbastanza anche per chi, più contemplativo, della montagna vuole godersi soprattutto la bellezza dei boschi, dei prati verdissimi, dei ruscelli zampillanti di acqua turchese, dei laghi.

le origini
Ma come nasce Les 2 Alpes? Tutto comincia a Venosc, paesino del fondovalle dal quale gli abitanti salivano d’estate per raggiungere gli alpeggi e condurvi le mucche al pascolo. Poi, poco prima della seconda guerra mondiale, con il diffondersi della passione per lo sci ecco nascere l’idea di creare proprio accanto agli alpeggi una stazione sciistica. Les 2 Alpes è infatti una delle poche località turistiche nate e concepite unicamente per lo sci. Sport al quale negli anni a seguire sono state aggiunte tutte le altre attività che sui pendii ora dolci ora scoscesi de Les 2 Alpes  trovano la loro sede ideale.
Venosc, che ha conservato intatta la sua magica atmosfera d’altri tempi, con le case in legno intagliato, gli abbeveratoi per gli animali, le graziose boutiques ricavate nei fienili delle vecchie case, lo si raggiunge in pochi minuti di cabinovia da Les 2 Alpes scavalcando uno scenografico strapiombo di oltre 700 metri. (r.p.)

(Foto Giovanna Dal Magro)

http://www.rendezvousenfrance.com/
http://www.les2alpes.com
http://www.raileurope.eu