guida ai profumi di primavera (unisex)

21 Aprile 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Si va allargando sempre di più la gamma delle fragranze intercambiabili, che piacciono sia a lui che a lei. Partita dalle eaux de cologne, si è evoluta in un genere parecchio raffinato e sofisticato fondendo le note calde di legni e cuoi, tipiche della parfumerie al maschile, con quelle neutre e toniche delle erbe aromatiche per poi aprire alle più femminili essenze fiorite, magari disperse in evanescenti vapori d’acqua.

Chambre Noire. Fa parte della trilogia creata da Céline Verleure questo profumo misterioso e sensuale. Come Autoportrait e Still Life si tratta di una fragranza per due, da condividere nell’intimità di una camera d’albergo lontana. Gradualmente rivela il suo carattere infuso di note calde e opulente unite a quelle sensuali del cuoio.

Mon Numéro 6 de L’Artisan Parfumeur. E’ ispirato ai viaggi questo “pezzo” della magnifica collezione Mon Numéro che si compone di otto creazioni. Evoca sensazioni di rinascita dove le prime gocce di pioggia ridanno vita alla terra. Un’insolita e luminosa armonia tra sfumature di note verdi, fruttate, acquose, fiorite e boisé. (r.p.)