insalata belga al gratin

Ecco un modo per gradire l’insalata anche in pieno inverno, quando la temperatura scende e si ha voglia solo di cose calde. Questo, infatti, è un piatto da servire caldissimo.
Ingredienti per 2/4 porzioni: 4 cespi di insalata belga, un pezzetto di dado, 3 spicchi d’aglio, origano, pepe o peperoncino, sale, olio d’oliva, 4 cucchiaiate di pangrattato.
Tagliare la belga a fette per il lungo in modo da ottenere 3 o 4 fette per ogni cespo, e allinearle nella teglia in modo da coprire tutto il fondo. Condire distribuendovi sopra l’aglio a fette, il dado sbriciolato, l’origano e il peperoncino, poco sale. Completare il gratin ricoprendo la belga di pangrattato e terminare con un giro d’olio d’oliva. Cuocere in forno a 180°C per circa mezz’ora. Per accelerare i tempi di cottura mettere la teglia sul ripiano mediano del forno. Servire come contorno di carne, pesce 0 formaggio, oppure come piatto unico ricoprendo il gratin, già cotto, con fettine di formaggio a scelta da far fondere sotto il grill immediatamente prima di servire.
Consiglio per chi è a dieta: essere parchi con l’olio e il pangrattato e, ovviamente, niente formaggio fuso sopra.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*