orecchiette al pomodoro e cacioricotta

Regione per regione l’Italia sa regalarti emozioni sempre nuove in cucina. Una ricchezza di gusto e fantasia tuttora ineguagliata. Per un “assaggio” di Puglia sperimentare queste collaudatissime orecchiette, ricche di sapore e parche di calorie.
Ingredienti per 3-4 persone: 300 g di orecchiette, 1 scatola di pelati Polpapiù Cirio, 1/2 cipolla, un pezzetto di dado, olio d’oliva, peperoncino, sale, 50 g di cacioricotta, 1 pezzetto di burro.
Preparare il sugo facendo soffriggere in poco olio la cipolla tritata. Quando inizia a colorirsi aggiungere i pelati più un barattolo d’acqua, il dado e il peperoncino. Niente sale perché la ricotta che si aggiungerà alla fine è già sufficientemente salata. Il sugo è pronto in mezz’ora circa di cottura, deve presentarsi sufficientemente denso e cremoso. A quel punto scolare le orecchiette, cotte in abbondante acqua salata, che generalmente sono pronte in 8-9 minuti (seguire le indicazioni sulla confezione), condirle con il sugo e la ricotta grattugiata grossolanamente aggiungendo un pezzetto di burro per ammorbidire leggermente il sapore rustico del piatto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*