orecchiette al pomodoro e cacioricotta

13 Settembre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Regione per regione l’Italia sa regalarti emozioni sempre nuove in cucina. Una ricchezza di gusto e fantasia tuttora ineguagliata. Per un “assaggio” di Puglia sperimentare queste collaudatissime orecchiette, ricche di sapore e parche di calorie.
Ingredienti per 3-4 persone: 300 g di orecchiette, 1 scatola di pelati Polpapiù Cirio, 1/2 cipolla, un pezzetto di dado, olio d’oliva, peperoncino, sale, 50 g di cacioricotta, 1 pezzetto di burro.
Preparare il sugo facendo soffriggere in poco olio la cipolla tritata. Quando inizia a colorirsi aggiungere i pelati più un barattolo d’acqua, il dado e il peperoncino. Niente sale perché la ricotta che si aggiungerà alla fine è già sufficientemente salata. Il sugo è pronto in mezz’ora circa di cottura, deve presentarsi sufficientemente denso e cremoso. A quel punto scolare le orecchiette, cotte in abbondante acqua salata, che generalmente sono pronte in 8-9 minuti (seguire le indicazioni sulla confezione), condirle con il sugo e la ricotta grattugiata grossolanamente aggiungendo un pezzetto di burro per ammorbidire leggermente il sapore rustico del piatto.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)