pasta “alla brasiliana”

7 Giugno 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Troppa insalata nel frigorifero e scarse possibilità di riuscire a consumarla? Non è il caso di buttarla via ma di utilizzarla per preparare un buon condimento per la pasta o, se si preferisce, per il riso (integrale o Venere).
Ingredienti per 2-4 porzioni: 150 g di pasta corta (penne, molle, ecc.) preferibilmente integrale o di riso, 1/2 lattuga brasiliana, 50 g di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1 cipolla bianca, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 gambi di sedano, poco prezzemolo tritato, olio d’oliva, dado, sale, cumino (semi), curry.
Servendosi di un’ampia padella antiaderente dal bordo alto, in un cucchiaino d’olio d’oliva far appassire la cipolla tritata insieme con i dadini di prosciutto. Aggiungere la lattuga e il sedano tagliati a pezzi e bagnare con il vino bianco. Cuocere un pochino sempre rigirando con un cucchiaio di legno e condire con un pezzettino di dado, sale, un pizzico di cumino, prezzemolo e mezzo cucchiaino di curry. Aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura per qualche minuto. Unire anche la pasta cotta al dente, insaporirla bene nel condimento e servire. E’ un piatto che si presta a essere servito anche freddo.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)