pasta, broccoli e acciughe

Piccole varianti nel condimento o nelle materie prime, per esempio il tipo di pasta, possono fare la differenza e rinnovare un piatto che, per quanto buono e apprezzato, iniziava a venire a noia.
Per una porzione: 50 g di pasta integrale, mezzo fiore di broccoli lessati o cotti al vapore, 3-4 filetti di acciughe sott’olio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, qualche foglia di salvia, capperi (solo se piacciono).
Mentre la pasta cuoce (quella integrale richiede una cottura più lunga), in un pentolino mettere a scaldare l’olio. Appena inizia a fumare gettarvi in un sol colpo i filetti di acciuga e coprire subito con un coperchio per evitare schizzi per tutta la cucina. Abbassare il gas al minimo, aggiungere le foglie di salvia ed eventualmente i capperi. Versare la salsa così ottenuta, con le acciughe ridotte in crema e la salvia croccante, sopra la pasta ben scolata e disposta sopra un letto di broccoli.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*