pasta integrale con zucchine e prosciutto

4 Aprile 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Ingredienti monodose: 50 g di pasta integrale, 1 zucchina piccola, 2 fette di prosciutto cotto magro, 10 foglie di salvia, 2 cucchiaini d’olio d’oliva, ricotta stagionata (facoltativa).
Mentre cuoce la pasta (quella integrale ci mette un pochino di più) soffriggere delicatamente in un cucchiaino d’olio d’oliva il prosciutto tagliato a striscioline e unirvi la zucchina ridotta in “fiammiferi” usando il Lampo Peeler. Scolare la pasta, metterla nel piatto e versarvi sopra il soffritto. Nello stesso tegamino versare un altro cucchiaino d’olio e quando è bollente lasciarvi cadere lefoglie di salvia. Appena diventano croccanti aggiungerle sopra la pasta. A piacere completare con scaglie di ricotta stagionata affettata con l’affetta-tartufi e un filo d’olio d’oliva crudo. Rigirare bene il tutto con la forchetta per distribuire il condimento su tutta la pasta, e gustare.
A parte salare l’acqua della pasta, questo piatto non richiede ulteriori aggiunte di sale dato che ne fanno le veci sia il prosciutto cotto che la ricotta stagionata.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)