pizza casalinga

31 Ottobre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Partendo da quanto mi è stato insegnato da amici siciliani, e dalla memoria di quanto ho visto fare da bambina da una mia carissima zia pugliese, ecco una pizza-focaccia che non ha nulla da invidiare alle più rinomate pizze da asporto. Gonfia e morbida dentro, croccante fuori, è pure veloce da fare oltre che accessibile perfino a chi non si è mai cimentato con le paste lievitate.
Ingredienti per la pasta: 400 g di farina bianca, 2 cubetti di lievito di birra da 25 g ciascuno, 1 cucchiaio di sale fino, 2 cucchiai di zucchero.
Ingredienti per la farcitura: 1 cipolla grande e 4 spicchi d’aglio affettati, 4 pomodori medi tagliati a pezzettini, 1 cucchiaiata di capperi sottaceto, 1 cucchiaiata di olive nere denocciolate, un pizzico di peperoncino, origano, abbondante olio d’oliva, sale.
Versare a fontana la farina in una capiente zuppiera. Sciogliere bene il lievito in due bicchieri di acqua tiepida e versare il tutto al centro della farina. Aggiungere anche lo zucchero e il sale e lavorare velocemente con una forchetta per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Ottenuta una pasta omogenea, lasciarla nella zuppiera e metterla a lievitare sopra un calorifero se si vogliono accelerare i tempi. A temperatura ambiente la pasta lievita in circa mezz’ora raddoppiando abbondantemente il suo volume.
Predisporre una teglia di circa cm 45×35 versando sul fondo un giro d’olio d’oliva e subito dopo la pasta della pizza lievitata. Intingendo le dita nell’olio per evitare che la pasta vi si appiccichi, allargare a ventaglio la pizza fino a ricoprire tutta la duperficie della teglia. Sempre con la punta delle dita creare degli avvallamenti e delle fossette. Distribuire uniformemente cipolla, aglio, pomodoro, capperi, olive e peperoncino, completare con un cucchiaino di sale fino, origano e un giro abbondante di olio d’oliva. Mettere subito in forno preriscaldato a 200°C. In meno di mezz’ora la pizza è pronta da mangiare.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)