polpettine di pesce

Può capitare che in casa avanzi del pesce o che si abbia voglia di rompere con il solito pesce ai ferri o al forno per puntare su qualcosa di più stuzzicante, e infatti le polpettine di pesce risultano trionfanti nel cabaret degli “stuzzichini” o appetizer. In tal caso, armandosi di un pochino di pazienza si possono preparare queste facili fish balls che tanta soddisfazione danno all’occhio e al palato: finalmente si può gustare del buon pesce senza doversi minimamente preoccupare delle spine!
Ingredienti per 4 persone: 1 orata media cotta al forno, al vapore o al sale, 1 patata lessata, 1 uovo intero, 4 spicchi d’aglio, 10 mandorle pelate, 1 ciotola di pane raffermo ammorbidito nel latte, 2 cucchiai di pangrattato, poca farina bianca, scaglie di parmigiano, un pizzico ciascuno di curry, cumino, pepe e sale, olio di semi per friggere.
Mezz’ora prima mettere a bagno il pane raffermo nel latte. Pulire l’orata eliminando bene la pelle e tutte le spine e metterla nel tritatutto insieme con gli spicchi d’aglio puliti, le mandorle, le scaglie di parmigiano, l’uovo, le spezie, il sale. Ridurre tutto in crema e trasferire la crema in una zuppiera. Strizzare bene il pane raffermo e passarlo a sua volta nel tritatutto. Unirlo agli altri ingredienti. Aggiungere il pangrattato per asciugare meglio la pasta e procedere alla confezione delle polpettine passandole una ad una nella farina bianca. Friggerle in olio bollente rigirandole spesso in modo che cuociano uniformemente. Servirle con maionese, ketchup o altra salsa a piacere. Sono ottime anche se aggiunte in una salsa di pomodoro e basilico, lasciate cuocere per una decina di minuti e impiegate per condire linguine, lasagne, spaghettini o tagliatelle.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*