spaghetti, taccole e gamberoni

Sì, ancora pasta al profumo di mare per prolungare il più possibile le vacanze… Superati i tabù, l’abbinata pasta-pesce-verdure prende sempre più spazio a tavola e risulta vincente anche sul fronte salva-linea. Questa combinaison mi sembra particolarmente riuscita e appetitosa, la regalo volentieri a chi ama crostacei e…pummarola.
Ingredienti per 3-4 persone: 300 g di spaghetti, 6 gamberoni, 1 cipolla piccola, 4 spicchi d’aglio, 5-6 taccole, 2 carotine, 1 scatola di pelati, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un pezzetto di dado, sale, peperoncino, prezzemolo e olio d’oliva.
Tagliare a pezzetti e soffriggere in poco olio tutta la verdura meno il prezzemolo. Bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere una scatola di polpa di pomodoro più una scatola e mezza d’acqua. Condire con un pezzetto di dado, un pizzico di peperoncino tritato, poco sale e lasciare cuocere finché le verdure non diventano tenere. Aggiungere i gamberoni, far addensare un po’ il sugo e versare il tutto sugli spaghetti cotti a parte. Profumare con il prezzemolo tritato e servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*