lunga vita al tiramisu

lunga vita al tiramisu

18 Settembre 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Anche se non è un dolce prettamente estivo, riscuote sempre successo. Diffidare dalle imitazioni.

Ingredienti per 8-10 porzioni: una dozzina di savoiardi sardi, 4 etti di mascarpone, 4 cucchiai di zucchero, 4 rossi d’uovo e 3 bianchi, caffé forte, 1 bicchierino di cognac, cacao amaro in polvere.

Con le fruste elettriche montare per primi i bianchi e metterli in attesa nel frigo. A parte montare i rossi con lo zucchero e unirvi poco per volta il mascarpone azionando le fruste al minimo. Unirvi delicatamente i bianchi montati a neve e lavorare la crema con le fruste a velocità ridotta fino a renderla perfettamente omogenea. Aggiungere il bicchierino di cognac e fare in modo che anch’esso si amalgami perfettamente con la crema fino a sparire.
Preparare del caffé forte, versarlo in una ciotola o in una fondina e immergervi uno ad uno i savoiardi, piuttosto velocemente affinché si inzuppino senza spappolarsi. Allineare i savoiardi in un unico strato sul fondo di un contenitore, meglio se quadrato o rettangolare, e versarvi sopra la crema al mascarpone. Livellare con il dorso di un cucchiaio e ricoprire con una spolverata di cacao amaro aiutandosi con un colino. Lasciare per almeno un’ora nel frigorifero prima di servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)