torta di mais

Non solo polenta con la farina di mais. Provare per credere. Elaborata da una ricetta svizzera, qui una torta che non ha bisogno di nulla salvo una spolverata di zucchero a velo. Infatti nasce perfetta così com’è: soffice, leggera, morbida e umida al punto giusto anche dopo qualche giorno di permanenza in frigorifero. Ideale da abbinare a un café gourmand (alla francese) in compagnia di dolcezze assortite come un morceau di torta al cioccolato, un bigné alla crema, una crostata mignon ai frutti di bosco e un puff di panna montata.
Ingredienti: 100 g di farina bianca, 100 g di farina gialla di mais macinata fine, 100 g di burro, 120 g di zucchero, 3 uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito in polvere, mezzo bicchiere di latte, 100 g di uva passa zibibbo, 1 mela tagliata a pezzetti, 1 bicchierino di rum.
Un’ora prima ammorbidire l’uva passa immergendola nel rum allungato con un po’ d’acqua. Lavorare il burro fino a ridurlo in crema e unirvi le uova intere, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di limone. Montare bene con le fruste elettriche o servendosi di un cucchiaio di legno. Aggiungere le due farine, il lievito, e amalgamare bene fino a ottenere una pasta omogenea. Ammorbidirla con il poco latte e aggiungere anche l’uvetta sgocciolata e la mela a pezzetti. Versare la crema in uno stampo medio-grande rivestito con carta da forno bagnata e strizzata e infornare. Cuocere per 30 minuti a 180°C. Lasciare raffreddare bene la torta, sollevarla dallo stampo tenendola per i bordi della carta da forno e adagiarla sul piatto da portata. Sfilare delicatamente la carta e spolverizzare la superficie della torta con zucchero a velo servendosi di un colino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*