torta di mele

20 Febbraio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Veloce, facile, leggera e non troppo dolce, può diventare la torta perfetta per la merenda dei bambini o l’ora del tè. Con un cucchiaio di sciroppo d’acero o di amarene e, a piacere, un fiocchetto di panna montata, si trasforma in un goloso dessert da servire a fine pasto.
Ingredienti: 200 g di farina, 1oo g di zucchero, 75 g di burro, 2 uova, 1/2 kg di mele, 1 bicchiere di latte, 1/2 bustina di lievito in polvere, la buccia grattugiata di un limone o un bicchierino di limoncello, 1 pizzico di sale, 2 pizzichi di cannella.
Mentre il forno si riscalda, sbucciare e tagliare a pezzi le mele cercando di eliminare completamente i semi e il loro involucro. Montare i bianchi delle due uova e lasciarli in attesa nel frigorifero. In una capiente ciotola lavorare insieme il burro e lo zucchero con il frustino elettrico, quindi aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti: i tuorli d’uovo, la farina, il latte, la buccia di limone o il limoncello, il lievito e infine, quando tutto è ben amalgamato in una densa crema,  i due bianchi montati a neve. Aggiungere delicatamente anche le mele e versare in uno stampo per torte ben imburrato o ricoperto con carta da forno. Cuocere a 180°C per 45 minuti nel forno normale, per mezz’ora in quello ventilato.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)