una biennale per l’arte africana

Promossa dalla Fondazione Sarenco, apre a Malindi (Kenya) The International Exhibition of Contemporary Art, una biennale voluta e curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva. Dedicata alle Arti Marziali, la mostra rimarrà aperta dal 29 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013. Vi partecipano soprattutto artisti africani provenienti da Kenya, Zambia, Nigeria, Tanzania, Ethiopia, Sudafrica, Mozambico e Mauritania, ma non mancano gli italiani come Grace Zanotto (è sua l’opera nella foto), i francesi, gli olandesi, i brasiliani, gli afgani.
Nella sua estesa presentazione Achille Bonito Oliva ne analizza le motivazioni  socioculturali e artistiche più profonde e conclude così: «Paradossalmente l’opera d’avanguardia, da schiaffo al pubblico, si trasforma in proposta e allargamento della creatività intesa come possibilità di contagio sociale. Ora tutti possono adoperare e manipolare la realtà, utilizzando la disobbedienza sistematica e la asistematicità, intesa come superamento di tecniche specifiche e canoniche, dell’avanguardia. Non esiste cultura popolare in quanto storicamente il neocapitalismo nega tale nozione, esiste soltanto una nozione di arte sperimentale che propone e si propone come metafora del superamento dei generi e della distanza gerarchiazzata tra artista e pubblico.
In definitiva, in un’epoca come la nostra, attraversata da conflitti raziali, finanziari e sociali, l’arte diventa lo strumento che arma tutta l’umanità portandola in una condizione di consapevolezza attraverso nuovi processi di conoscenza e presa di coscienza della realtà che ci circonda. In un contesto geopolitico come quello del Kenya, la mostra acquista una sua necessità d’essere e diventa, attraverso queste opere di combattimento, l’affermazione di un uso pacifico delle arti marziali, che vogliono, alla fine, affermare e confermare la possibilità di riconquistare una totalità antropologica che oggi il quotidiano sembra voler negare».
(Per ulteriori informazioni: La Biennale di Malindi Ltd, p.o. box 5523, 80200 Malindi, Kenya, tel. +254.722.805950 <tel:%2B254.722.805950>
www.labiennaledimalindi.com <http://www.labiennaledimalindi.com/>)

 


Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Life. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*