apéritif à la française

22 Settembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Ritorna in Italia per festeggiare i suoi 10 anni l’Apéritif à la française, un’iniziativa mondiale organizzata da Sopexa con l’obiettivo di promuovere i marchi e le aziende
agroalimentari francesi con iniziative caratterizzate da divertimento e convivialità. Eventi, degustazioni nei punti vendita, french happy hours nei bar e nei ristoranti sono le attività protagoniste del progetto internazionale e hanno il pregio di mettere l’accento sui prodotti francesi con un’immagine di tendenza aperta a tutti. La Francia descritta dal punto di vista enogastronomico e del vivere con gusto.
Anche in Italia Apéritif à la française festeggia il suo decimo compleanno all’insegna del tema Bohème: sapori e profumi si associano al piacere di stare insieme e sono le caratteristiche comuni dei 5 aperitivi in 5 città italiane con la collaborazione di un food blogger per ognuna delle città coinvolte.
Si parte il 23 settembre a Verona presso la libreria laFeltrinelli di via Quattro Spade 2 alle ore 18.30: un buffet preparato dallo chef Angelo Ruatti dell’Hotel Aqualux Hotel & SPA di Bardolino che propone un menù fedele alla sua filosofia all’insegna della semplicità. Lo chef non è il solo protagonista dell’aperitivo alla francese veronese! Il pubblico che visiterà la libreria all’orario dell’aperitivo potrà ricevere preziosi consigli dalla food blogger Patrizia Belsito (www.fashionfortravel.com) che propone la sua visione dell’Apéritif à la française con la ricetta “Praline di Caprice de Dieux all’aroma di Roquefort”.
L’Apéritif à la française prosegue il 26 settembre a Milano alla libreria laFeltrinelli di Corso Buenos Aires alle ore 18.30. Qui i due food blogger di chefs4passion.com, Paolo Pojano e Giacomo Nunziati, realizzeranno il G4 a base di formaggio Roquefort inserito in un contesto tipicamente italiano.
Il 27 settembre dalle ore 19.00 sarà il turno della libreria laFeltrinelli di Via Ceccardi 16 a Genova dalle ore 19.00. Durante questa occasione Daniela Vettori del blog www.lecinqueerbe.it proporrà i suoi amuse–bouche: mini panini francesi in abbinamento a tipici prodotti italiani.
Il 30 settembre dalle ore 19 alle ore 21.30 l’aperitivo alla francese si sposta nella capitale presso l’Hotel Westin Excelsior di via Vittorio Veneto 125. Lo chef dell’Hotel e il food blogger Luca Sessa, perunpugnodicapperi.blogspot.it, si cimenteranno in una rielaborazione di proposte degne di un superelativo mix italo–francese.
La quarta tappa dell’Apéritif à la française si tiene a Torino il 15 ottobre dalle ore 19.00 presso l’Hotel Art&Tech di via Nizza 230. Lo chef verrà affiancato dalla food blogger Ambra Orazi, gattoghiotto.blogspot.it, per proporre delle preparazioni innovative e curiose che stimoleranno l’interesse dei presenti.
Durante questi ultimi nove anni l’iniziativa si è svolta in trenta differenti Paesi e settantacinque città con 2.000 partner partecipanti. Nel 2013 sono dieci le capitali nel mondo coinvolte: Berlino, Copenaghen, Dabaï, Hong–Kong, Parigi, Montréal, New York, San Paolo, Tokyo e naturalmente Milano.
L’evento di chiusura si celebra a Parigi il 7 novembre prossimo.

www.aperitifalafrancaise.com
http://www.rendezvousenfrance.com