brunch con riso al salto, patate e salsiccia

Il brunch (fusione di breakfast e lunch) della domenica può essere l’occasione per sfruttare in modo appetitoso gli avanzi della sera prima. In questo croccante tortino di riso finiscono magnificamente avanzi di risotto, patate lesse, salsiccia soffritta.
Ingredienti per 2-3 persone: circa 2-3 porzioni di risotto alla milanese o alla monzese (più salsiccia ma senza zafferano), una grossa patata lessata, burro, il ripieno di un pezzetto di salsiccia.
In un padellino soffriggere con un goccio d’olio il ripieno della salsiccia finchè la carne non risulta ben dorata. In una padella antiaderente media-grande lasciare sciogliere una noce di burro e versarvi il risotto avanzato. Unire anche la patata lessa sbucciata e affettata e schiacciarla con una forchetta. Cuocere rapidamente a fiamma viva sollevando e rivoltando via via i bordi e il centro con una paletta di legno mano a mano che alla base si andrà formando una crostina dorata. Quando il tortino risulterà abbastanza asciutto unirvi il soffritto di salsiccia mescolandolo al resto. Compattare il tortino con la paletta di legno e con un colpo secco rivoltarlo come fosse una frittata per fargli fare la crostina croccante anche sull’altro lato. Infine farlo scivolare su di un piatto da portata dal fondo liscio. Servire caldo con salumi, formaggi, uova strapazzate e, per concludere in bellezza, qualcosa di dolce ma non troppo come una fetta di crostata alla marmellata di arance o limoni. Da bere, spremuta d’arancia e, ovviamente caffè molto lungo, all’americana.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*