calamari al forno

Ecco un piatto “da vigilia” per chi ci tiene a rispettare le tradizioni. Semplice e veloce da fare soprattutto se ci si fa pulire i totani dal venditore. Dopo non resta che sciacquarli rapidamente e farcirli.
Ingredienti per 4 porzioni: 8 calamari medio-grandi o 12 piccoli, 1/2 tazza di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, olio d’oliva.
Tritare insieme l’aglio e il prezzemolo e unirli con un po’ di sale e pepe al pangrattato. A parte tritare grossolanamente anche i tentacoli dei calamari e unirli al pangrattato. Aggiungere un cucchiaio d’olio d’oliva e usare l’impasto per farcire le sacche pulite e lavate dei calamari. Allineare i calamari così farciti in una teglia da forno, cospargervi sopra l’eventuale impasto avanzato, condire con un filo d’olio e bagnare con il vino bianco. Ricoprire la teglia con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e infornare a 180°C per 20-25 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*