cannelloni in “salsa rosa”

20 Luglio 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Alternativa leggermente più “fresca” rispetto alla tradizionale pasta al forno, richiede solo un po’ di ricotta, una zucchina, poca besciamella e tanto sugo di pomodoro.
Ingredienti per 4-6 persone: 14 cannelloni all’uovo De Cecco, 250 g di ricotta romana, 1 zucchina chiara, 1 uovo, parmigiano, burro; per il sugo: 1 cipolla piccola, 1 scatola di Cuori di filetti Cirio, olio, 1 pezzetto di dado, 1 pizzico di peperoncino, basilico; per la besciamella: 30 g di burro, 2 cucchiai scarsi di farina, 1/2 litro di latte, sale, 1 pizzico di noce moscata.
Pulire e lavare la zucchina, tagliarla a fiammiferini. Preparare il ripieno mescolando la ricotta con l’uovo, un po’ di sale, due cucchiaiate di parmigiano grattugiato, amalgamare bene e aggiungere i pezzetti di zucchinna. Con la crema così ottenuta riempire i cannelloni disponendoli via via in una teglia imburrata dai bordi alti.
A parte preparare il sugo soffriggendo in poco olio una cipolla tritata grossolanamente. Quando comincia a dorare aggiungere i pelati più una scatola d’acqua, il pizzico di peperoncino, il dado, un ciuffo di basilico. Lasciare cuocere per mezz’ora circa-
Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo nel burro la farina, quindi aggiungere il latte, meglio se bollente, più il sale e la noce moscata. Cuocere sempre girando finché la crema non diventa densa.
Passare il sugo ormai cotto al minipimer per ridurlo in crema e versarlo sopra i cannelloni allineati nella teglia. Spargervi sopra del parmigiano grattugiato e ricoprire il tutto con la besciamella. Cuocere al forno per 20-25 minuti a 180°C. Per evitare il rischio ustioni non servire mai i cannelloni appena sfornati ma lasciarli intiepidire un pochino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)