dimagrire con il trucco

Tornare in forma dopo le abbuffate delle feste? Può essere più facile di quanto si creda. In genere si tratta di smaltire un paio di chili e considerato che per dimagrire di mezzo chilo a settimana si deve ridurre l’apporto calorico di circa 500 calorie al giorno, se ci si impegna un pochino in un mese ce la si può fare. E senza diete drastiche. Il trucco sta nel sapersi privare (almeno per un mese) di quei “di più” che fanno salire di botto il livello delle calorie.
Per esempio, il bicchiere di vino a pasto (84 kcal), la pralina di cioccolato fuori pasto (80 kcal), una manciata di arachidi salate (90 kcal), una lattina di birra (100 kcal), e siamo già a quota 354 kcal. Ancora un cucchiaio d’olio per condire un’insalata (90 kcal) e tre cucchiaini di zucchero (56 kcal) se si ama il caffè ma non quello amaro, e si è già arrivati alle 500 calorie.
Insomma si tratta di essere meno “distratti” quando si consuma un aperitivo al bar, si mangia una pizza con gli amici, ci si “tira su” con una serie di caffé o con qualche dolcetto  messo lì, in bella mostra, per tentarci. Per questo mese accontentarsi di pasteggiare ad acqua, abituarsi al caffé senza zucchero magari appena addolcito da un goccio di latte, dimenticare dolci e formaggi a parte 30 grammi di ricotta o di quartirolo, nelle insalate sostituire l’olio con un sorso di salsa di soia corretta con un goccio di aceto e non farsi mai mancare verdura e frutta fresca. Ma niente banane (cachi, uva, mango) o frutta secca, s’intende.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*