è sempre tempo di focaccia

Plain focaccia, da mangiare sia con il dolce che con il salato? Ecco una ricetta base casalinga.
Ingredienti: 400 g di farina bianca, 2 cubetti scarsi di lievito (40 grammi) sciolti in due bicchieri grandi di acqua tiepida, 1 cucchiaio scarso di sale fino, 2 cucchiai di zucchero, olio d’oliva, origano facoltativo.
Disporre la farina a fontana in una capiente zuppiera, al centro versare lo zucchero, il sale e il lievito sciolto nell’acqua (volendo nella stessa acqua tiepida si possono sciogliere anche lo zucchero e il sale). Amalgamare il tutto con una forchetta fino a ottenere una pasta morbida. Coprire la zuppiera con una salvietta e lasciare lievitare la pasta per almeno mezz’ora in un luogo tiepido. Versare la pasta in una teglia antiaderente abbondantemente unta l’olio, versare dell’olio anche sopra la pasta e, a piacere, distribuirvi sopra una manciata di origano. Cuocere in forno a 200°C per circa mezz’ora. Ritirare dal forno quando la focaccia prende un bel colore dorato e omogeneo. Prima di servirla tagliarla a pezzi usando una forbice.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*