estate a montecarlo

15 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Evento clou dell’estate a Montecarlo, densa di manifestazioni e di nuovi progetti artistici e architettonici, la grande retrospettiva su Picasso al Grimaldi Forum per rendere omaggio al grande maestro nel quarantesimo anniversario della sua morte. Un’occasione unica per ammirare oltre 150 opere suddivise in due percorsi tematici, Picasso e la Costa Azzurra, luogo in cui l’artista amava tanto soggiornare e trarre ispirazione per i suoi quadri, e Picasso e la collezione Nahmad, collezione privata unica al mondo costituita da Ezra e David Nahmad a partire dagli anni sessanta.
Tra il 1920 e il 1939, Picasso soggiornò in Costa Azzurra ben quindici volte, in ville che affittava per lo più nei dintorni di Juan-les-Pins, e quindi ad Antibes e a Mougins. Con oltre cinquanta opere provenienti da musei prestigiosi fra cui il MoMA e il Guggenheim di New York, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il MNAM-Centre Pompidou di Parigi e molti altri prestiti, per lo più raramente esposti al pubblico e provenienti dalla successione Picasso e da collezioni private nazionali e internazionali, il percorso offre un’esauriente panoramica su una produzione intimista dell’artista, rivelando l’evoluzione artistica di Picasso attraverso disegni e gouache su carta creati in Costa Azzurra durante un periodo delicato della sua vita, tormentato soprattutto dalle notizie degli eventi politici che arrivavano dalla Spagna, suo paese natale.
La seconda parte della mostra, che riunisce le opere della collezione Nahmad, permette di ammirare per la prima volta una selezione straordinaria di capolavori. Una delle particolarità di questa collezione consiste infatti nel coprire quasi tutti i periodi della produzione del grande maestro.
Curatori della mostra sono Jean-Louis Andral, Direttore del Museo Picasso di Antibes, Marilyn McCully, grande esperta di Picasso, e lo scrittore Michael Raeburn.
(Al Grimaldi Forum dal 12 luglio al 15 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 il giovedì fino alle 22.00- ingresso 10€, gratis fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni e over 65, 8€ –www.grimaldiforum.com)

Per ogni altra informazione:
Barbara Lovato Responsabile Ufficio Stampa e P.R.
ATOUT FRANCE Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese
Via Tiziano, 32, Milano – tel. 02 58 48 655
http://it.rendezvousenfrance.com

<http://www.visitmoncaco.com>