insalata di pollo e germogli

Può tornare comodo riciclare gli avanzi quando non si ha il tempo di cucinare ex novo un piatto. Prendiamo gli avanzi di arrosto di petto di pollo o di tacchino. La carne è un po’ asciutta e non proprio invitante, ma può diventare la base per un piatto freddo molto appetitoso, oltre che a basso contenuto di calorie, se condita con parsimonia e completata da un po’ di verdura.
Ingredienti per 2 porzioni: mezzo petto di pollo arrosto o l’equivalente di petto di tacchino, 2 manciate di germogli di soia, mezza cipolla, 1 patata lessata e sbucciata, scaglie di parmigiano reggiano, un cucchiaino di semi vari (girasole, zucca, ecc.), olio, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico.
Sminuzzare la carne o tagliarla a fette molto sottili. Fare saltare in padella con poco olio, insieme con la cipolla tritata la patata tagliata a fette e i germogli di soia. Condire con un po’ di sale e un po’ di pepe e unire il tutto alla carne. Rigirare, aggiungere un po’ d’olio d’oliva se serve e insaporire con scaglie di parmigiano, semi vari e un goccino di aceto balsamico.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*