insalata di pollo e germogli

19 Novembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Può tornare comodo riciclare gli avanzi quando non si ha il tempo di cucinare ex novo un piatto. Prendiamo gli avanzi di arrosto di petto di pollo o di tacchino. La carne è un po’ asciutta e non proprio invitante, ma può diventare la base per un piatto freddo molto appetitoso, oltre che a basso contenuto di calorie, se condita con parsimonia e completata da un po’ di verdura.
Ingredienti per 2 porzioni: mezzo petto di pollo arrosto o l’equivalente di petto di tacchino, 2 manciate di germogli di soia, mezza cipolla, 1 patata lessata e sbucciata, scaglie di parmigiano reggiano, un cucchiaino di semi vari (girasole, zucca, ecc.), olio, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico.
Sminuzzare la carne o tagliarla a fette molto sottili. Fare saltare in padella con poco olio, insieme con la cipolla tritata la patata tagliata a fette e i germogli di soia. Condire con un po’ di sale e un po’ di pepe e unire il tutto alla carne. Rigirare, aggiungere un po’ d’olio d’oliva se serve e insaporire con scaglie di parmigiano, semi vari e un goccino di aceto balsamico.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)