la minestra diuretica

Primi caldi, primi gonfiori. Il rimedio, bere molta acqua, camminare o fare comunque movimento, dall’aerobica alla bici o alla cyclette, e scegliere pasti con poco sale, poco zucchero e molte verdure diuretiche come sedano, finocchi, asparagi. Se la situazione è davvero critica farsi consigliare dal medico curante un blando diuretico. Qui una minestra che potrebbe aiutare.
Ingredienti: 4 0 5 gambi di sedano, 2 patate, 5 carote, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 insalata belga, foglie di radicchio rosso, 1 crosta di grana o parmigiano, 1 dado preferibilmente vegetale, noce moscata, coriandolo, olio d’oliva.
Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle a piccoli pezzi. Metterle in pentola a pressione con il dado, le spezie e la crosta di formaggio. Ricoprire d’acqua, chiudere il coperchio e cuocere per 13 minuti dopo il fischio. Scoperchiare, schiacciare un pochino le patate con il mestolo per addensare il brodo e servire aggiungendo un cucchiaino di buon olio extra vergine di oliva per ogni piatto.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*